Segnalare disagi ambientali e/o igienico-sanitari

Descrizione

Segnalare disagi ambientali e/o igienico-sanitari

Il cittadino o i cittadini che intendano reclamare presso il Comune relativamente a problemi di ordine ambientale o igienico-sanitario possono presentare un esposto in carta libera, indirizzato al Sindaco.
Le firme dei cittadini devono essere leggibili e l’esposto deve contenere l’indicazione di tutti i dati anagrafici, la specificazione del tipo di inconveniente igienico denunciato, la località dove si è verificato o si sta verificando e ogni altra notizia utile all’individuazione della situazione.

Gli uffici comunali, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse, provvedono a:

1) inoltrare l’esposto al Servizio di Igiene Pubblica e del Territorio della ASL 10 di Firenze oppure all’Agenzia Regionale Protezione Ambiente, a seconda delle circostanze segnalate, richiedendo la verifica di quanto segnalato e gli eventuali provvedimenti da adottare;

2) sulla base della risposta degli organi di controllo:
a) informare per iscritto il cittadino o i cittadini che hanno presentato l’esposto che gli accertamenti non hanno rilevato inconvenienti igienico-sanitari e/o ambientali
b) emettere il provvedimento necessario ad eliminare gli inconvenienti riscontrati, dandone comunicazione per iscritto al cittadino o ai cittadini che hanno presentato l’esposto