Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Signa …

La carta d’identità viene rilasciata solo previo appuntamento da fissare a questo link, salvo urgenze.

 

Validità

La validità varia a seconda dell’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di tre anni
  • 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni
  • 10 anni per i maggiori di anni 18

La carta di identità è valida fino alla data, che corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe prevista per il documento medesimo

 

Costi 

Il corrispettivo è fissato dall’art. 1 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 e dalla delibera di Giunta n. 29 del 26.02.2018

  • corrispettivo ministeriale € 16.79
  • diritto fisso comunale € 5.15 (€ 10.30 in caso di duplicato dovuto a smarrimento o deterioramento)
  • diritto di segreteria comunale € 0.26

TOTALE COSTO €  22.20 (€ 27.35 duplicato)

Il versamento può essere effettuato allo sportello solo mediante bancomat/carta di credito/carta prepagata. In alternativa verrà emesso dall’operatore un bollettino da pagare sul circuito PagoPA.

 

Consegna C.I.E. 

La consegna della CIE non è più immediata. Potrà essere ritirata in Comune presso l’Ufficio Anagrafe dopo circa 7/10 giorni dalla data di trasmissione della richiesta, in alternativa la CIE potrà essere spedita, a cura del Ministero dell’interno, all’indirizzo di abitazione del richiedente, su espressa richiesta.

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,20 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del duplicato)
27,35 €

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 22/05/2024 08:17.20