A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Nota bene! Nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, è necessario presentare il modulo di assenzo compilato e firmato da entrambi i genitori
La validità varia a seconda dell’età del titolare:
La carta di identità è valida fino alla data, che corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe prevista per il documento medesimo
Il corrispettivo è fissato dall’art. 1 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 e dalla delibera di Giunta n. 29 del 26.02.2018
TOTALE COSTO € 22.20 (€ 27.35 duplicato)
Il versamento può essere effettuato allo sportello solo mediante bancomat/carta di credito/carta prepagata. In alternativa verrà emesso dall’operatore un bollettino da pagare sul circuito PagoPA.
La consegna della CIE non è più immediata. Potrà essere ritirata in Comune presso l’Ufficio Anagrafe dopo circa 7/10 giorni dalla data di trasmissione della richiesta, in alternativa la CIE potrà essere spedita, a cura del Ministero dell’interno, all’indirizzo di abitazione del richiedente, su espressa richiesta.
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé l'apposito modulo firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Una volta compilato il modulo, è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato:
Oltre al modulo è necessario portare con sé:
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento) | 22,00 € |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato) | 27,00 € |
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPuoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio